Qui di seguito presentiamo un’analisi delle segnalazioni ricevute da Altroconsumo da parte dei consumatori nei primi 3 mesi del 2015 confrontandole con le telefonate ricevute nello stesso periodo del 2014.
Settori
Analizzando i settori per i quali i consumatori chiedono l’assistenza di Altroconsumo si può affermare che:
- il settore delle “Telecomunicazioni” ricomincia a crescere (+1,9%) dopo il trend negativo segnato nell’anno 2014. Il sotto-settore che evidenzia maggiori segnalazioni è sempre quello relativo ai “servizi misti, offerte combinate”.
Stesso trend al rialzo nel 1° trimestre viene evidenziato anche da tutti gli altri settori presi in esame, che hanno invertito la tendenza rispetto quanto evidenziato nell’analisi dell’anno precedente.
In particolare:
- Il settore “Servizi finanziari” denota un incremento complessivo pari al 5,5% riconducibile principalmente ad una crescita dei quesiti su “Investimenti”; continuano invece a contrarsi i quesiti sull’ “RcAuto”.
- Cresce il settore “Beni di consumo” (+8,3%) per effetto principalmente dei quesiti su “Grandi elettrodomestici” ed “Auto usate”; decrescono invece in particolare le richieste su “Prodotti elettrici per la cura del corpo”.
- In leggera crescita è anche il settore “Acqua ed Energia” (+0,8%), dovuto essenzialmente ai quesiti su “Acqua” (che evidenziano un +38% rispetto al 1° trimestre 2014).
- Stesso andamento anche per la voce “Servizi” (+1,7%). In particolare il segno positivo deriva da quesiti su “Servizi immobiliari”, “Supporto ricerche ed intermediazioni” e “Manutenzione e migliorie della casa” e “Servizi immobiliari”; continuano a rimanere negativo “Studi legali e notarili” e quesiti/segnalazioni su “Costruzioni di abitazioni nuove”.
- La crescita delle segnalazioni sul settore “Trasporti” (+17,7%) è legata più della metà al trasporto aereo (+39%) e marittimo (+18%).
- Il settore “Salute“ evidenzia la più importante crescita, in termini percentuali, nel trimestre (+33,8%). Le topologie di richieste che hanno determinato quasi totalmente l’incremento sono legate a “Servizi per la salute ed ospedali” e “Dispositivi medico-chirurgici”.
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Nel 1° trimestre 2015 si sono infine ampliate anche le segnalazioni su “Tempo libero” (+19,5%) rispetto a quanto segnalato nello stesso periodo del 2014.
I sotto-settori componenti il “Tempo libero” che influenzano l’incremento sono “Altri servizi inerenti al tempo libero”, “Hotel ed altre strutture” e “Servizi culturali e di intrattenimento”.
Natura delle segnalazioni
Analizzando i motivi per i quali i soci ci hanno chiamato, si può notare che rispetto al primo trimestre 2014 nel primo trimestre di quest’anno si evidenzia:
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La continua crescita nei quesiti aventi per oggetto “Rapporti contrattuali” (+11,1%).
Il 76% dell’incremento è da ricondursi a tre settori: “Beni di consumo” (+35%) (legato in particolare ai sotto-settori “Mobili e casalinghi”, “Grandi Elettrodomestici” ed “Informatica e telefonia”); “Acqua ed Energia” (+22%) (legato in particolare al sotto-settore “Elettricità”) e “Telecomunicazioni” (+19%) (in particolare per l’effetto delle segnalazioni riguardanti il sotto-settore “Servizi misti ed offerte combinate”). - Mantengono il trend decrescente riscontrato nel 2014 le richieste aventi per natura “Informazioni su prodotti e servizi” (-5,1%). La contrazione maggiore si riscontra nelle richiesta della miglior “scelta di un prodotto o servizio”. Aumentano rispetto al trimestre 2014 (anche se non riescono ad invertire il trend decrescente) le richieste su un maggior approfondimento richiesto dal socio in tema di “Specifiche tecniche/composizione/modalità di utilizzo”.
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Decrescono anche le problematiche legate alla “Fatturazione e Recupero crediti” (-4,6%). L’82% del decremento deriva dai settori “energetico”(-51%) e “servizi finanziari” (-31%).
Il decremento della prima fattispecie deriva da una riduzione di segnalazioni legata a “Fattura o ricevuta non corretta”; quello della seconda è ascrivibile in particolare a problemi legati al “recupero crediti”. - In leggera crescita rispetto al 1° trimestre 2014, vi sono le problematiche connesse alla “Consegna dei beni/Prestazione dei servizi” (+1,1%). I principali settori ove questa tipologia di problema si è incrementato sono in ordine decrescente : acqua ed energia, servizi di trasporto, tempo libero e beni di consumo.
- Le problematiche connesse alla “Garanzia e Servizi post-vendita” evidenziano invece un trend decrescente (-6,1%). Una forte contrazione deriva dalle segnalazione sulla qualità dei prodotti/servizi e (anche se in misura minore) da problematiche connesse ai servizi post vendita. In contro tendenza (anche se non compensa l’andamento delle due problematiche appena evidenziate) sono le segnalazioni connesse ai problemi con la garanzia che sono in crescita rispetto al 1° trimestre 2014.
- Raddoppiano, rispetto al 1° trimestre 2014, le segnalazioni/quesiti su “Prezzi/Tariffe” (+114%). L’incremento riguarda quasi totalmente il settore “Servizi finanziari” relativamente alla problematica “Discriminazione sui prezzi”.
- Scendono invece le richieste aventi per natura “Cambiamento di fornitore” (-1,3%). Il decremento è riconducibile nella quasi totalità al settore “telecomunicazioni”.
- Crescono nel primo trimestre leggermente i quesiti su “Pratiche commerciali scorrette” (+1%). L’incremento è dovuto a segnalazioni sulla problematica dei “Beni o servizi non richiesti/Vendita forzata” nel settore delle “Telecomunicazioni”.
- Raddoppiano rispetto al primo trimestre 2014 le segnalazioni afferenti il tema della “Privacy e Protezione dati” (+103,8%): il settore interessato è quello delle “Telecomunicazioni”.
- Si segnala infine che decresce la richiesta avente per oggetto la “Sicurezza dei beni e Servizi” (-25,7%). Il decremento è legato, per la quasi totalità, alla “Sicurezza del prodotto” in particolare connesso al settore “Servizi Finanziari”.